martedì 10 dicembre 2013

Bitcoin pronti al decollo

Se avete approfittato del panico generato nei giorni scorsi per comprare a prezzo di saldo delle criptovalute, probabilmente verrete presto ripagati. Vi voglio fornire alcuni spunti di riflessione.

Max Keiser ha recentemente affermato in un tweet che il Bitcoin si prepara al target dei 1700$  ("Swiss are considering upgrading Bitcoin to foreign reserve status. We affirm our interim $1,700 target") partendo dalla notizia che il Parlamento svizzero sta prendendo in considerazione una interrogazione che chiede che Bitcoin possa essere trattato come qualsiasi altra valuta estera. L'obiettivo del postulato, introdotta dal rappresentante Thomas Weibel, è quello di eliminare le ambiguità ed aumentare la certezze giuridiche relative al bitcoin.
Se viene approvata dal Parlamento, sarà presentata al Consiglio federale, principale ente esecutivo della Svizzera e se il Consiglio federale concorda sul fatto che bitcoin dovrebbe essere trattato come le altre valute estere, si valuterà anche come implementare il postulato. Inoltre, all'esecutivo è stato chiesto di esaminare le potenziali opportunità che Bitcoin può offrire al settore finanziario svizzero.

Il postulato è stato co-firmato da 45 parlamentari (su un massimo di 200) che sono giunti alla conclusione che Bitcoin può creare nuove opportunità per il settore finanziario svizzero e che dovrebbero essere adottate misure per regolamentare l'applicazione dell'IVA e l'esecuzione dei controlli antiriciclaggio.

I membri del parlamento voteranno nelle prossime settimane, quindi, se la maggioranza dei membri del Parlamento voterà a favore, sarà formalmente presentato al Consiglio federale.
Se tutto va come previsto, Bitcoin potrebbe essere praticamente riconosciuto dalla Svizzera come una legittima valuta estera. Questa mossa potrebbe drasticamente ridurre l'incertezza giuridica per gli utenti di Bitcoin, almeno in Svizzera. Esso consentirebbe alle autorità svizzere di applicare la legislazione vigente in valuta estera per bitcoin e le altre valute digitali.
Luzius Meisser, presidente della Bitcoin Association Switzerland, ha detto CoinDesk:
"Questo sarebbe abbastanza rivoluzionario, in quanto fornisce  a bitcoin legittimità ulteriore e potrebbe costituire un precedente per altri paesi. Inoltre, si aprirebbe la strada per le imprese di utilizzare bitcoin senza incertezza giuridica in Svizzera. "
Meisser ritiene che sia probabile che il postulato farà il suo percorso attraverso il parlamento, dato che circa il 25% dei suoi membri hanno agito come cofirmatari.
Ad onor di cronaca riporto anche che Jean Christophe Schwaab del Partito socialista svizzero ha detto che le uniche persone in Svizzera che conoscono bitcoin sono "geek, criminali e unità speciali di polizia".
Meisser ha detto: "Ho parlato con lui e mi ha detto che aveva cambiato la sua opinione in merito al bando dei Bitcoin, per ora, ma rimane scettico in generale."





 
Meno importante a livello economico/giuridico, ma molto per la diffusione mainstream è la notizia che a partire dal giorno di Natale, l'ex Spice Girl Mel B accetterà Bitcoin come pagamento per il suo lavoro. La cantante, il cui vero nome è Melanie Brown, ha annunciato che sta collaborando con Cloudhashing.com per permettere ai fan l'acquisto di una copia del suo prossimo singolo "For Once in My Life" con la moneta digitale, dal 25 Dicembre tramite il suo sito web.

Mel B. ha spiegato la decisione in un comunicato stampa, dicendo "Bitcoin unisce i miei fans in tutto il mondo utilizzando una moneta. Adesso possono pagare con bitcoin! "
Anche Snoop Dogg, o come si fa chiamare adesso Snoop Lion, sta progettando di dare la possibilità di acquistare il suo ultimo disco in bitcoin .Anche se non è esattamente un economista, Snoop è un artista acclamato e una forza da non sottovalutare in campo discografico. La scorsa settimana Snoop Dogg ha twittato che il suo prossimo disco sarà "disponibile in Bitcoin e consegnato in un drone" . L'osservazione non è passata inosservata ed ha ottenuto un paio di risposte anche da Coinbase e BitPay. Snoop Dogg ha risposto chiedendo maggiori informazioni e dicendo che vuole "farlo accadere".Naturalmente questa potrebbe essere solo una trovata pubblicitaria, ma l'importante è che se ne parli.
Come per i droni di Amazon Bitcoin stanno ancora affrontando alcuni problemi tecnici e normativi che non verranno risolti in una notte.

2 commenti :

  1. Si che si parte gia!!!

    735€ al momento, sembra ridecollare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo a vedere che succede stanotte appena si risveglia la Cina.

      Elimina