1 - esistono sostanzialmente 2 algoritmi su cui sono basate quasi tutte le monete principali: SHA256 (BTC) e Scrypt (LTC). [EDIT]: gli algoritmi si sono moltiplicati negli ultimi mesi.
2 - SHA256 ad oggi si mina con successo solo con dispositivi ASIC di ultima generazione. Minare con i primi ASIC (vedi asicminer usb erupter o i vari jalapeno) non produce ricavi superiori alle spese di acquisto e gestione energetica. Quindi NON COMPRATE erupter!!
3 - scrypt si mina SOLO con hardware "standard", cioè GPU. Anche in questo caso la difficoltà è aumentata molto e quindi bisogna fare investimenti importanti per avere dei buoni guadagni. L'algoritmo è stato scelto appositamente per essere "resistente" agli ASIC,
4 - Se si vuole minare in GPU lo si fa SOLO con schede AMD ATI Radeon (di fascia alta).
5 - Non si mina con Apple Mac. Sono ottimi PC ma non adatti al mining. Montano schede inadeguate e non hanno un sistema di raffreddamento adatto: li usurereste per niente.
6 - Non minate con computer portatili anche se con GPU ATI: li rovinereste a causa del calore generato.
7 - Non si mina con iPad, Raspberry PI, dispositivi Android.
8 - Fate bene i vostri conti: minare costa molto in termini di consumo energetico. Se non avete assemblato un sistema con criterio, rischiate di spendere di elettricità più di quanto state guadagnando in criptomonete.
9 - Infine l'aspetto forse più importante: tenete conto dell'aumento di difficoltà! Se oggi con il vostro hardware (che si ASIC o GPU) minate 100, domani minerete 98 e fra un mese mesi probabilmente 50. Quindi tenetene conto e quando usate dei calcolatori per il mining usate solo quelli che includono nel calcolo l'aumento della difficoltà.
Sei stato molto chiaro.
RispondiEliminasopratutto non si mina in italy con la corrente a 20 centesimi al KW quando in altri posti la pagano 3-5 cent.
RispondiEliminaesattamente, ormai il mining NON è in alcun modo profittevole.
Elimina