domenica 1 settembre 2013

Domanda e risposta, dubbi e confusione su schede e alimentatori per minare LTC

Ricevo quotidianamente email dal form di contatto per chiarire dubbi riguardo hardware e software per minare LTC e BTC. Posto questo scambio di domande e risposte perchè credo possa essere utile a più di qualcuno. Possibilmente scrivete come commento sotto gli articoli così da poter condividere i dubbi con tutti, vi rispondo sempre anche li.



Domanda: Ciao! ho acquistato 2 schede grafiche ATI Radeon 5970 per minare un po' di LTC!!

Ma ora che mi sono arrivate mi sorgono un po' di dubbi, posso alimentarle con più alimentatori? (invece di comprarne uno più potente che alimenti tutto posso usarne uno per ogni scheda e uno per il resto del computer?)

Servono altre specifiche importanti per far funzionare queste bestie di schede?!?

Risposta: Ciao, quelle schede consumano 300watt ciascuna e se le spingi in overclock anche molto di più. Alimentarle è un discorso serio. Io consiglio VIVAMENTE un alimentatore da 1000watt magari gold o platinum così da risparmiare sul costo dell'energia (a meno che tu non la paghi se hai solare o eolico e allora anche un bronze va bene). La questione dei due alimentatori si può fare ma con qualche rischio. Devi metterli in "comunicazione" saldando dei cavi fra di loro. Trovi molti tutorial online. Il risultato non sempre è quello cercato: dipende da quali alimentatori hai da utilizzare, se sono alimentatori da quattro soldi lascia perdere con schede del genere che minano 24/24.
Vale il motto "un buon alimentatore è per sempre".
Altrimenti c'è un connettore (che io ho e funziona alla grande, ma ho 6 schede quindi la scelta era obbligata) http://www.add2psu.com/ che si compra dagli USA, in europa non si trova.
Se non hai mai minato cercati delle configurazione per impostare per bene i valori di cgminer altrimenti le schede non funzioneranno a dovere. In questa tabella cerca le tue schede e guarda un po di valori già testati e i risultati che dovresti attenderti:
http://litecoin.info/Mining_Hardware_Comparison
Con due 5970 dovresti stare sui 1500KH/s.
Domanda: Grazie 1000 per la tempestiva risposta!!!!

Effettivamente ho i pannelli solari quindi non mi interessa più di tanto l efficenza energetica!

Con 3 schede quindi avrei bisogno di circa 1300w? I connettori di cui parli servono per collegare gli alimentatori tra loro no? Se io attacco 4 alimentatori normali da 350w dici che è un disastro?? (Rischio di rovinare le schede??) 

Avevo già dato un occhiata alla pagina delle configurazioni ma prima devo trovare il modo di alimentarle e di sistemarle con il crossfire!! 

Altra cosa, ho visto che l alimentazione di queste schede ha degli attacchi strani, a 6 e 8 pin..! Dove li posso trovare se non di internet??


Scheda madre processore e RAM devono avere delle particolari specifiche?
 Mi sono informato un po' e ho visto che alla fine degli alimentatori da 750/1000w non costano un sacco, pensavo di unirne 2 da 750 (che sono sui 30-40€ l'uno + cavi) o conviene prenderne diretto uno da 1500?? (che però costa più di 300...)

Così in futuro posso attaccarci 4 schede in CrossFireX..!!

Consigli? :)! 
Scusami le 1000 domande!! Appena riesco a minare ti faccio una donazione! ;) [Ndr: BRAVO RAGAZZO!]
Risposta:
Primo: NON collegare le schede in Crossfire! Per minare le schede devo essere ognuna per conto suo altrimenti non vanno.
Secondo: evita come la peste alimentatori da 350W. Non mineresti per più di 30 mintuti poi ti si impalla tutto perchè non reggono gli amperaggi.
Terzo: il cavo pcie 8 e 6 pin lo trovi su alimentatori nati e pensati per alimentare, per l'appunto, queste schede. Se hai degli alimentatori senza questi connettori vuol dire che sono troppo vecchi e troppo poco potenti.
Quarto: alimentatori da 750W al costo di 30/40 euro sono estremamente sconsigliati: hanno watt ma non abbastanza ampere per canale. Compra qualcosa solo di marche serie.
Quinti: considera che con 4 schede ti servono 8 connettori pcie (8 o 6 pin è indifferente tanto esistono gli adattatori) e quindi devi prendere due alimentatori che abbiano almeno 4 connettori ciascuno.
Il minimo è quindi un oggetto del genere:
http://www.eprice.it/alimentatori-XFX/d-4750365

Occhio all'acquisto che poi se ti mancano le uscite dall'ali 4 schede con 2 pcie non le alimenti neanche a morire. E' vero che puoi con un adattatore trasformare un comune 4 pins in pcie, ma secondo me poi non vanno mai come devono andare. Un oggetto del genere potrebbe essere risolutivo:
http://www.eprice.it/alimentatori-COOLERMASTER/d-3653649
ci fai andare 3 schede (6 pcie) e una con adattarori 4pin/pcie.
Se poi vuoi strafare c'è il numero uno assoluto che è questo: http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=10147#.UiJ7P7zXj9A
con cui ci puoi far andare 2 lavatrici, un forno e un phon... e magari anche un climatizzatore!! ;)
EVGA SuperNOVA NEX1500

1 commento :

  1. Riportato da email da modulo di contatto:

    Ciao,
    una domanda :Nell'Articolo dubbi e confusioni su schede e alimentatori, dici che con due 5970 dovresti minare sui 1500KH/s . Io invece al link http://www.bartoloilliano.com/bitcoin-elenco-schede-video-ati-per-bitcoin-mining.html parlano di MH /s . Quale dato è corretto? Secondo te quale sarebbe la configurazione completa scheda video , madre ,processore e ram ottimale spendendo non piu di 400 euro? Grazie .Ginluca

    Cordiali saluti.

    Risposta:

    Ciao, la prossima volta scrivi come commento sotto l'articolo. Ti rispondo volentieri da li ma così lasciamo l'informazione per tutti, che è poi lo scopo del sito.

    Per risponderti: il dato è corretto in entrambi i casi.
    Se si minano BITCOIN si parla di MH/s, se si minano LITECOIN di KH/s. Essendo l'algoritmo dei LTC diverso da quello dei BTC la stessa scheda produce due valori diversi, tutto qui. Non confondere le tabelle per BTC con quelle per LTC in sostanza.

    Nei 400€ devi farci stare anche l'alimentatore?
    In ogni caso prendi una ATI 7950 e la scheda madre/ram/cpu più economiche che trovi. Non risparmiare sull'alimentatore che deve essere un buon 500W almeno. Se cerchi bene fra le varie offerte forse riesci a rientrare nel budget.

    RispondiElimina