lunedì 29 aprile 2013

Minare Litecoin con WEMINELTC


 
Oggi vorrei segnalare un altra piattaforma di Litecoin pool mining: http://www.wemineltc.com
we mine ltc logo




Devo dire che è un sito organizzato molto molto bene sopratutto per chi non vuole perdere troppo tempo nelle impostazioni dei workers. Infatti il tutorial presente non potrebbe essere più semplice:

How To GPU Mine (For Beginners)

  1. Download latest cgminer version from here --> http://ck.kolivas.org/apps/cgminer/
  2. Extract it somewhere (eg. on desktop)
  3. Register your worker!! To go my account --> My workers --> Register new worker!
  4. From the worker page, select the option to generate a .bat file for your worker
  5. Save the batch file to the same folder that you extracted cgminer to
  6. Navigate to the folder with cgminer and the batch file, double click the batch file. You are mining LiteCoins!!

Al punto 4 potete vedere che dal proprio account è possibile creare, semplicemente cliccando un tasto, il file .bat di configurazione per ogni worker.

La potenza di calcolo della pool è molto elevata: 5,600 Mhash/s circa e i LTC guadagnati si vedono praticamente in tempo reale nel proprio account, assiema a molte statistiche e grafici.
Attualmente credo che sia (insieme a Coinotron che ho già recensito) una delle migliori pool anche considerando che non si prendono una percentuale se non quella che gli utenti scelgono di dare (consiglio almeno un 1%).



42 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento di Matteo Peyronel:

      Ciao! Ho letto i tuoi post con molto interesse e mi sono deciso a provare un po' di mining di litecoin e fare due statistiche :D
      Mi sono registrato su wemineltc e seguito questo tutorial, ma cgminer non funziona: http://i41.tinypic.com/suvtzl.jpg
      Questo è quello che vedo, secondo te devo aggiungere dei parametri?
      Il mio pc: Athlon 64 x2, Nvidia GT 240

      Risposta:
      Il problema può essere dato dal fatto che hai che hai una scheda NVIDIA. cgminer è ottimizzato per le schede ATI. In ogni caso ti sconsiglio di minare con NVIDIA, i risultati sarebbero deludenti e spenderesti di corrente più di quello che guadagneresti in LTC. Se riesci procurati una scheda ATI. Consiglio ATI 7950.

      Elimina
  2. Ciao, mi sto interessanto al mining litecoin ed ho letto i tuoi vari articoli. Come suggerito da questo articolo mi sono iscritto su WeMineLTC, scaricato gcminer e creato il file bat dal sito.
    Quando faccio partire il bat si apre la shell e pochi secondi dopo windows mi avvisa che l'applicazione è andata in crash.
    Il mio sistema è dotato di cpu AMD Phenom II X4 965, scheda video Radeon 5770 e windows 7 64bit e gli ultimi catalyst disponibili.
    Ho letto i vari txt all'interno del pacchetto e non mi è chiaro se devo scaricare qualche sdk particolare dal sito AMD o cercare il problema altrove.
    Grazie del supporto.

    RispondiElimina
  3. Ciao, prova a scaricare ed installare gli amd sdk per opencl. Non riesco a postarti il link ora perché ti scrivo dal cellulare, comunque cerca su google "amd sdk opencl" e li trovi come primo risultato sul sito amd developer mi pare di ricordare. Poi puoi provare una versione piu vecchia di cgminer (o piu nuova se non stai usando l'ultima). Oltre a wemineltc consiglio anche givemecoins. Fammi sapere se risolvi. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Ciao, stranamente ad un certo punto è partito senza che abbia fatto nulla. In ogni caso per scrupolo ho scaricato gli sdk e modificato lo script di avvio per "minare" meglio.
    Cambiando discorso ho l'impressione che attualmente convenga minare in poco tempo grosse quantità di monete virtuali alternative e scambiarle quando aumentano il loro valore con monete più forti come BTC e LTC. Ottenere grandi quantità di queste due ultime monete minando mi sembra molto difficile.
    Tu che ne dici?

    RispondiElimina
  5. Minare monete meno blasonate è sempre un rischio data la loro elevatissima instabilità. In ogni caso è una tecnica anche quella di diversificare. Come in ogni investimento diversificare è utile per minimizzare i rischi. Io attualmente minerei bitcoin con ASIC, litecoin (che secondo molti presto potrebbero salire di prezzo) con GPU e magari qualche Feathercoin.

    RispondiElimina
  6. i file bat sono per Windows. Io userei una macchina con Fedora 19. Come si fa ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui la guida in risposta qui sotto. Saluti.

      Elimina
    2. E magari dai un occhiata a questo link: http://rdmsnippets.com/2013/03/20/bitcoin-mining-with-ubuntu-12-04-tls-and-cgminer/

      Elimina

  7. If you’re still in the cgminer directory from the previous step, first return to your home directory:

    cd ..

    Type the following to create a new file with nano, a Linux text editor:

    sudo nano mine_litecoins.sh

    Type the following into nano (note where the places you need to substitute your own usernames!) :

    #!/bin/sh
    export DISPLAY=:0
    export GPU_MAX_ALLOC_PERCENT=100
    export GPU_USE_SYNC_OBJECTS=1
    cd /home/YOUR_XUBUNTU_USERNAME/cgminer-2.11.4-x86_64-built
    ./cgminer --scrypt -I 19 --thread-concurrency 21712 -o stratum+tcp://coinotron.com:3334 -u USERNAME -p PASSWORD

    Save the file and quit nano, then enter the following:

    sudo chmod +x mine_litecoins.sh

    RispondiElimina
  8. Ciao Volevo acquistare un Asic da 5 ghs...dici che è una buona idea per minare litecoin?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON puoi minare LTC con gli ASIC! Puoi minare SOLO Bitcoin e nient'altro. I litecoin sono appositamente creati per NON essere minati con gli ASIC, ma solo con CPU e GPU. Attento, non fare acquisti affrettati, documentati bene prima di comprare degli ASIC. Vai a leggere http://litecoinitalia.blogspot.it/2013/08/non-comprate-asicminer-usb-erupter.html

      Elimina
    2. un giorno faranno asic anche per questo.

      Elimina
    3. E' probabile che in futuro qualche azienda possa decidere di investire qualche milione di dollari e iniziare a produrre degli asic. Il fatto è che non saranno sistemi più potenti delle gpu, ma solo più risparmiosi in termini di consumo energetico. Questo per via delle caratteristiche del protocollo scrypt dei LTC.

      Elimina
    4. Scusate ho un raspberry p zero ultima generazione, e due gridseed g-blade ma non si come configurarlo. Sto usando cgminer. Ho visto che ci vogliono delle stringhe. Qualcuno potrebbe dirmi come fare per favore?

      Elimina
    5. Ciao, premesso che purtroppo non riuscirai a guadagnarci niente, ti consiglio di andare a cercare risposte nella chat di Telegram relativa al mining "non solo mining". La trovi qui: https://bitcointalk.org/index.php?topic=792300.0

      Elimina
  9. Grazie mille mi hai salvato dalla folle spesa...sto cercando di venirne a capo e vedere se minare litecoin sia conveniente o è un investimento troppo azzardato...nell'altro articolo hai scritto che stai usando due 7970....quanto ti stanno rendendo? ho visto un assemblato con 4 gpu 7950 a 1400€

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minare LTC porta di sicuro dei profitti. I fattori da considerare non sono poi molti: quanto spendo per comprare il materiale (che in ogni caso è sempre hardware con un valore rivendibile o utilizzabile per altro, a differenza degli ASIC), quanto spendo di elettricità (molto importante) e quanta resa ha l'hardware che uso. Personalmente in questo momento ho vari sistemi attivi dislocati tra la mia abitazione e altri luoghi dove assieme a dei "soci" paghiamo meno l'energia (il più potente è in Sardegna sotto un impianto eolico domestico). 4 gpu 7950 con cgminer impostato a dovere rendono 600MH/s ciascuna circa, quindi 2400MH/s totali, il che vuol dire circa 77LTC al mese con la difficoltà attuale. Per quanto riguarda i consumi saranno circa 1100/1300watt, dipende da resto del sistema (processore/hardisk/ventole e SOPRATUTTO alimentatore). Non sono pochi e per il calcolo della spesa elettrica devi conoscere la tua tariffa Enel (o quale che sia il tuo fornitore). Considera anche che se hai un contratto domestico da 3Kw e te ne togli 1.3, ti trovi spesso col contatore che salta se accendi altro di pesante (phon/forno...) in casa, e passare ad un contratto 4kw è un suicidio economico.

      Elimina
  10. ciao,
    ho seguito la tua guida ma quando faccio partire il file.bat del mio miner la finestra pront sparisce subito, cm mai? dv è che sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai installato gli ultimi driver catalyst e successivamente gli SDK amd? Che scheda/e usi? Posta le impostazioni del file.bat che ci do una occhiata.

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao! Intanto complimenti per il sito :)
    Ho un problema, non riesco a minare LTC sul mio iMac da 27'', purtroppo non riesco a usare il file .bat, allora metto manualmente le credenziali del server. Su cgminer (versione presa da spaceman.ca) mi dice che sta minando, ma sul sito di wemineltc non viene fuori nessun hashrate. Come potrei fare?

    RispondiElimina
  13. Se vuoi il mio consiglio evita di minare con un iMac. Finiresti per comprometterne l'affidabilità. Non è adeguatamente raffreddato ed inoltre con una scheda Nvidia il consumo energetico è superiore al guadagno dato dai LTC generati. Purtroppo i Mac sono ottime macchine ma non si prestano per niente a questo tipo di utilizzo. In ogni caso se cgminer funziona e comincia a generare il valore indicato con "A:" vuol dire che sta effettivamente minando e di conseguenza è collegato alla pool. Tieni presente che passano anche 10 minuti prima che cominci a vedere un riscontro sulla pool.

    RispondiElimina
  14. Si certo, non è il top minare con un mac, però mi sembra abbia una buona scheda grafica e non mi va di lasciarlo li a prendere polvere. Intanto lo tengo acceso per minare Bitcoin con un Jalapeno da 8 gh, ora provo a installare sopra con VMWare l'ultima distro di Ubuntu, e vediamo che succede.
    Comunque grazie per il consiglio :)

    RispondiElimina
  15. Può avera anche un buona scheda ma se concumi 1€ al giorno di corrente e ne ricavi 0.5€ in LTC ci stai solo rimettendo ed usurando il computer.

    RispondiElimina
  16. Ciao, innanzitutto complimenti per tutto il lavoro che fai qua, poi volevo chiederti delle info: ormai minare per bitcoin è svantaggioso se non impossibile con gpu, volevo iniziare a farlo con litecoin (sono fiducioso nella moneta d'argento :D) considera ho un macbook pro e un fisso.. Con cosa mi consiglieresti di minare? Ho un contratto da 4,5 kw

    RispondiElimina
  17. Benvenuto. Purtroppo, come indicavo in un commento precedente, i Mac sono ottime macchine ma non si prestano in nessun caso al mining di criptomonete. Da Agosto ormai non è più vantaggioso (ci si rimette!) minare BTC con gpu (si fa solo con sistemi ASIC dedicati). DIverso è il mining di LTC dove, con un hardware mirato, si possono ancora fare dei buoni guadagni. Come indicazione ti dico che senza ombra di dubbio ti occorrono schede ATI Radeon (assolutamente no Nvidia) di classe almeno pari o superiore alla 7950.

    RispondiElimina
  18. Ciao, complimenti per il blog, molto dettagliato!
    Volevo chiederti secondo te si può minare con un portatile i litecoin?
    o si va in perdita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In nessun (e ripeto nessun) caso un pc portatile è adesso per il mining. I guadagni sarebbero ridicoli (solo se monta una scheda ati radeon di ultima generazione) o andresti in perdita (gpu nvidia o peggio integrata). Inoltre l'usura data dallo stress termico lo metterebbe a rischio guasti.

      Elimina
    2. Grazie! scusa... so già che l'avrai già detto mille volte...
      quale sarebbe la macchina che secondo te renderebbe meglio? (con un prezzo abbordabile)

      Elimina
    3. Un sistema con 3 ati radeon 7970 (o 280x). Selezionando bene i componenti dovresti restare entro i 1500€.

      Elimina
  19. é possibile minare cn un mac ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ricaveresti guadagni e lo usureresti inutilmente. Leggiti i commenti precedenti.

      Elimina
  20. Salve, volevo provare a minare litecoin ma al momento ho un nvidia GeForce GTX 550 Ti.
    Per il momento volevo vedere se si riusciva con questa, ho seguito il procedimento che spiegavi sopra, ho inserito il .bat nella stessa cartella del cgminer, apro il .bat ma mi rimane aperto 1 secondo e si chiude. Consigli?
    Ho già installato il programma litecoin e ho già singronizzato.
    Grazie Luca

    RispondiElimina
  21. Perchè i setting per le Nvidia sono completamente diversi e quindi cgminer va in crash. Ti sconsiglio vivamente di perdere tempo a cercare di minare con una Nvidia ma se proprio vuoi rimetterci dei soldi di elettricità per fare degli esperimenti ti consiglio di cercare su internet informazioni riguardanti "cudaminer". Leggiti il post abc del mining

    RispondiElimina
  22. Salve a tutti ho seguito la guida ma quando faccio il doppio click sul file .bat si apre una cartella del bios e si chiude subito non lasciandomi nemmeno il tempo di leggere che c'è scritto.
    Qualcuno saprebbe aiutarmi gentilmente?
    Ho una scheda grafico Amd Ati hd 3400 (lo so fa schifo ma per intento vorrei capire come far funzionare le cose).
    Grazie

    RispondiElimina
  23. Salve,
    come vanno impostati i valori del worker in Wemineltc? In base a cosa?non riesco a capire..

    RispondiElimina
  24. salve, credo che o fatto tutto come descritto nella giuda ma al momento che lancio il programma si apre la finestra dos con scritto:
    Started cgminer 4.0.0
    no devices detected!
    waiting for usb hotplug devices or press q to quit
    need to specify at least one pool server.
    input server detail.
    url:
    premetto che lo installato sul mio pc che e un core duo E7300 @ 2.66GHZ e come scheda video ATI RADEON HD 2400PRO
    mi dite perche non va
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima versione di cgminer a supportare le GPU è la 3.7.2 (la 4.0.0 gestisce solo ASIC) quindi non può funzionare.

      Elimina
    2. Inoltre non credo che la tua GPU sia tra quelle compatibili.

      Elimina
  25. Risposte
    1. No, distruggeresti il portatile. http://litecoinitalia.blogspot.it/2013/12/abc-del-mining-di-criptomonete.html (punto 6)

      Elimina