martedì 14 gennaio 2014

Ripple, una rivoluzione.

Ripple è un open source del protocollo per una rete di pagamento basato su un'idea da Ryan Fugger, e ulteriormente sviluppato da Ripple Labs. Nella sua forma più sviluppata, la rete di Ripple è destinata ad essere sistema di pagamento e un mercato di cambi p2p. La rete di Ripple supporta qualsiasi valuta (dollari, yen, Bitcoin , ecc.)
Al suo interno, Ripple, si basa su una banca dati pubblica condivisa. Questo database contiene un libro mastro con i saldi dei conti. Chiunque può vedere il libro mastro e vedere una registrazione di tutte le attività sulla rete Ripple. Oltre alle informazioni sui saldi, il libro mastro  contiene informazioni sulle offerte per comprare o vendere una valuta, creando il primo mercato di scambio distribuito.  I partecipanti alla rete si impegnano a modifiche del registro attraverso un processo chiamato "consenso". Il consenso è raggiunto dalla rete circa ogni 2-5 secondi, consentendo la negoziazione di attività e regolamentando le operazioni senza centralizzazione.
In aggiunta alla rete di pagamento e di scambio distribuiti, Ripple comprende anche una propria moneta interna: XRP. Gli utenti della rete Ripple non sono tenuti ad utilizzare XRP come riserva di valore o un mezzo di scambio.  XRP esiste per svolgere due funzioni di rete: fermare lo spam di rete e ad agire come moneta ponte. Per bloccare lo spam di rete, una piccola quantità di XRP deve essere utilizzata in ogni transazione e questi XRP vengono distrutti dopo l'uso. Ciò rende molto costoso eseguire un attacco DoS, quindi è una funzione di sicurezza molto importante per la rete Ripple.

Il progetto è molto complesso e questa è solo una infarinatura. Per approfondire consiglio di dare un'occhiata a questo link del forum bitcointalk.org

Per attivare il wallet ripple bisogna ricevere 25 XRP da un altro utente. Mi metto a disposizione quindi potete contattarmi.

E' anche possibile minare con davvero qualsiasi pc alcuni XRP partecipando a questo progetto: computingforgood.org passando attraverso worldcommunitygrid.org/ e boinc.berkeley.edu/ 

[EDIT] Attualmente la collaborazione con World Community Grid (e quindi con BOINC) è stata sospesa: https://ripple.com/forum/viewtopic.php?f=18&t=6343

Seguo da anni il progetto BOINC e credo che sia semplicemente strepitoso minare cryptocurrency partecipando alla ricerca scientifica.
Il Berkeley Open Infrastructure for Network Computing (BOINC) è un sistema non-commerciale per il calcolo distribuito volontario.
È stato sviluppato originariamente per sostenere il progetto SETI@home, prima di diventare utile come base per altre applicazioni distribuite in svariate aree scientifiche come la matematica, la medicina, la chimica la biologia molecolare, l'astrofisica e la climatologia. Lo scopo di BOINC è quello di rendere disponibile ai ricercatori l'enorme potenza di calcolo dei personal computer sparsi per il mondo.
Il framework è supportato da diversi sistemi operativi, come Microsoft Windows e sistemi Unix-like tra cui Linux, Mac OS X e FreeBSD. BOINC è un software free rilasciato sotto licenza GNU Lesser General Public License.


38 commenti :

  1. Solo il progetto di WCG esiste per minare XRP?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, WCG al momento ha attivi i progetti:
      Mapping Cancer Markers
      The Clean Energy Project - Phase 2
      FightAIDS@Home

      Elimina
  2. Ho creato un nuovo account su ripple ed adesso installato il client: come faccio a ricevere gli xrp?

    il mio indirizzo è: rEvNNJvSWHXPhTuCJyzvgzDNRs2gBwG3dY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho inviato 25XRP. Appena ne avrai un po (magari minandoli con Boinc) me li rispedirai indietro.

      Elimina
    2. Grazie.
      Ho già iniziato con boinc ( avevo un account su Seti quando era un programma separato, sai se si può recuperare, non lo uso almeno dal 2006...)

      Elimina
    3. Non saprei proprio se è possibile recuperare un così vecchio account.

      Elimina
  3. Per scambiare gli XRP con le altre monetine solo The Rock Trading esiste?
    Ho visto che esiste anche un exchanger interno a Ripple ma è troppo difficile,dice di impostare un certo trust e non si capisce.
    Su Cripsty non vengono scambiate...altri exchange validi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di leggerti con calma la pagina del forum Bitcointalk che ho linkato dove trovi molte informazioni. Li puoi porre anche delle domande specifiche a cui sicuramente la comunità darà risposta. Io conosco ed uso solo TheRockTrading al momento. Sto cominciando ora ad approfondire Ripple, avevo preso un po di XRP in tempi non sospetti ma adesso vale la pena approfondire le potenzialità del progetto.

      Elimina
  4. Ciao,
    ero al raduno di domenica 12 a bologna e mi hai parlato del progetto ripple, come posso contattarti per poter attivare il mio ripple wallet?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio, mi mandi una email dal modulo di contatto in alto nella colonna di sinistra. Scrivimi l'indirizzo del tuo wallet Ripple che ti invio i 25XPR necessari per attivare il wallet.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. scusa per il ritardo. Quando clicco sul modulo mi dice che hai disabilitato il servizio o non esisti. Come facciamo? Posso linkarlo qui sotto?

    RispondiElimina
  6. Ciao ho creato un nuovo account, mi potresti inviare i 25 XRP ? Lo fai ancora? Grazie.

    rsiWXrrcNFE8wNDg8oZt9b4uH3Va3v5img

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li ho appena inviati. Quando li avrai minati (o acquistati) me li rimanderai. Saluti.

      Elimina
  7. Anch'io avrei bisogno di attivare il mio wallet su ripple. Qualcuno è disponibile ad inviarmi 25 XRP ? Che verranno puntualmente restituiti :)

    rNriZxLVeNdyqUQknM3nqYJHwWaG66sZTU

    RispondiElimina
  8. Grapes: restituiti grazie sorry for delay

    RispondiElimina
  9. CIAO
    Presti ancora i ripple ai novelli?
    se si questo è il mio wallet te li restituisco al piu presto
    se prima vuoi una mail o qualcos'altro per fiducia chiedi pure
    rLswuPxzFjXCFqVYQqQ5ydrXEAE8pFC1Dv

    RispondiElimina
  10. ei ciao mi accodo anche io.... ovviamente restituisco appena posso !! grazie !!!
    rM24Wm9f4tWAEGLzevXEAyjGuboGN6pLGi

    RispondiElimina
  11. ei ciao mi accodo anche io.... ovviamente restituisco appena posso !! grazie !!! questo e' il mio wallet rn7PTaZsQdv7FXuvEm3582kCBdXStZhxnc

    RispondiElimina
  12. idem appena minati restituisco
    grazie
    wallet
    r97KyrDBMB8cA2GTnvUimg6Cgs2f2WhY3S

    RispondiElimina
  13. Ciao mi chiamo Cesare Deisori vorrei avere i 25 xrp per attivare il mio account. Grazie mille, restituisco appena posso!
    Ripple Address: rQrHVjqdcMtxvAxUSbUVJxWrQgufBrqyjN

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie te li rendo subito, ma secondo te in futuro gli xrp potrebbero accrescere il loro valore?

      Elimina
    2. Me ne ha fatti inviare solo 24 e non capisco perchè. Inoltre non riesco ad inviarne un altro per estinguere il debito.

      Elimina
  14. Salve mi chiamo Raffaele potete mandarmi 25 xrp per l'attivazione del mio wallet?

    rEXn7YGLp1G43ZYgDrjXPpYU2oVrDmqeoq


    questo e il mio indirizzo appeno posso restituisco

    RispondiElimina
  15. Ciao Tech. hai più usato il tuo account ripple ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, da quel che ho capito bisogna inviare i documenti per continuare ad usare l'account. Io ho spostato tutti gli XRP su therocktrading dove sono già registrato. Non mi andava di registrarmi su Ripple. Vedi https://rippletrade.com/#/login

      Elimina