martedì 28 gennaio 2014

Il punto della situazione

Questi sono gli scenari attuali:

- La Banca Centrale Russa ha affermato che le operazioni come l'acquisto di rubli o di beni e servizi attraverso le valute virtuali possono essere trattate come operazioni "dubbie", ai sensi delle leggi contro il riciclaggio di denaro e il terrorismo.
- Alcuni dei più grandi exchange Cinesi di Bitcoin del paese sembra abbiano manipolato i volumi di scambio per ottenere più clienti e scalare la classifica delle borse più popolari del mondo.
Il CEO del gateway di scambio BitInstant (permetteva di depositare Bitcoin in vari altri siti passando da loro  in modo istantaneo) Charlie Shrem è stato arrestato ieri (27 gennaio) per il presunto coinvolgimento in un’attività di vendita e riciclaggio attraverso Bitcoin. Shrem è accusato di aver convertito un milione di dollari in Bitcoin per reati legati al traffico di narcotici, attraverso Silk Road, il più conosciuto tra i siti illegali di e-commerce chiuso dalle autorità americane l’1 ottobre 2013. Ricoprendo infatti il ruolo di vice presidente di Bitcoin Foundation, Shrem è, volenti o nolenti una personalità di spicco nel mondo Nitcoin. Nonostante il iniziale successo, BitIstant ha provocato malumori negli utenti, i quali hanno annunciato di voler avviare una class-action.
- La Cina è ormai prossima all'inizio dei festeggiamente per il capodanno Cinese, che inizierà il 31 Gennaio ed andrà avanti per 15 giorni. Per almeno i primi tre giorni le banche saranno chiuse, quindi sarà lecito aspettarsi un calo dei volumi di acquisto con conseguenti ripercussioni sui prezzi.
-  Fra 3 giorni partirà Ethereum (qui una discussione in italiano), ambizioso ed innovativo progetto. Ognuno faccia le proprie valutazioni. Il mio parere è che potrebbe essere sensato investire qualche soldino.
- A chi segue l'evoluzione delle cosiddette "alt coin" consiglio di seguire gli sviluppi di Kittehcoin (MEOW) scambiabile su coinedup.com . Il 3 Febbraio infatti ci sarà un rilancio e in molti si stanno aspettando una grossa rivalutazione (negli ultimi due giorni è decisamente entrata di prepotenza nel mercato), sopratutto per l'ipotetica adozione nel mercato di scambio Cryptsy. Sicuramente in questo momento è molto interessante come moneta da minare, anche se la difficoltà sta aumentando abbastanza velocemente.



2 commenti :

  1. buonasera,mi scusi io vorrei depositare bitcoin su coined Up, ma mi dice che i depositi saranno disponibili dopo 2 conferme.cosa devo fare?è la prima volta che lo faccio.la ringrazio.buone cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le conferme ti vengono date dalla rete in automatico. Ti stanno semplicemente dicendo che il deposito non sarà immediatamente visualizzabile, ma passeranno alcuni minuti. Il tempo appunto che la transazione venga verificata sulla blockchain. Questo vale per ogni transazaione BTC. Se li stai inviando da un portafoglio sul pc (ad es. multibit) puoi impostare una fee di transazione più alta così da velocizzare le verifiche. Se non hai fretta lascia tutto com'è. Solitamente occorrono 10/15 minuti.

      Elimina