martedì 13 ottobre 2015

BitGold, scambiare oro fisico con Bitcoin

Iscrivendosi alla piattaforma Bitgold tramite un link di presentazione si guadagnano 0.25gr (circa 8€) [EDIT: è cambiata la quantità di oro regalata, hanno introdotto un sistema di "merito" in base al numero e all'attività dei referred] di oro fisico. Non è necessario fare un deposito per ottenerli.



 
La sede centrale di BitGold è a Toronto, Canada. La sede europea si trova invece a Milano. L'azienda è un colosso quotato in borsa e tutto l’oro acquistato dai clienti è custodito e assicurato da Brinks una delle principali Buillion Bank che aderiscono all’LBMA e al CME.

Grazie alla loro applicazione (o da web) si può pagare da conto BitGold a conto BitGold facendo un semplice trasferimento, esattamente come con Paypal.
La novità è che con BitGold possiamo avere sul conto personale oro (che è possibile farsi spedire direttamente a casa in qualsiasi momento), valuta o bitcoin






In sostanza si apre un account (senza spese) e si compra oro fisico ad un prezzo estremamente competitivo sia in sede di acquisto che di vendita (1% over the spot). E' possibile acquistare anche tramite carta di credito!!
Gli utenti comprano qualsiasi cifra in oro e possono usare questo oro per pagamenti peer-to-peer a chiunque lo accetti, o come investimento. Vi consiglio di guardarvi qualche video di Mike Maloney
L’oro è depositato in uno dei 6 caveau che si trovano a HongKong, Londra, Singapore, Zurigo, Dubai, e Toronto.

Altre novità molto interessanti come la conversione oro/bitcoin (e relativo prelievo) e la possibilità di richiedere una carta MasterCard ricaricabile "al volo" convertendo l'oro nel proprio conto (così da poter virtualmente pagare tutti i propri acquisti in oro) saranno introdotte a breve. Chi l'ha richiesta in beta l'ha già ricevuta.




Al riguardo c'è anche una discussione attiva su bitcointalk.