lunedì 19 maggio 2014

Analisi della Blockchain Bitcoin e frequenza di utilizzo

Sono stati presi in esame gli ultimi dati della blockchain nel tentativo di trarre nuove conclusioni su come vengono spesi i bitcoin, sul perché da molti vengono accumulati e che cosa questo può significare per il mercato. John Ratcliff è un ingegnere principale di NVIDIA che per hobby nel corso degli ultimi mesi ha creato ausili visivi per la comunità Bitcoin, per contribuire a mostrare le tendenze di utilizzo. Il grafico qui sotto rappresenta la quantità di bitcoin basati sul loro ultimo uso.


La zona più sorprendente della crescita è la sezione da tre a sei mesi. Mentre ci potrebbero essere una serie di ragioni per cui questo è ora il più grande segmento (ad esempio Bitcoin persi, rubati, Goxcoins), la tempistica coincide con il pump di Novembre 2013 che ha alzato il prezzo a più di 1.100$ per bitcoin - da allora è sceso a circa $ 450. In altre parole, chi è entrato con degli investimenti a quel prezzo sta aspettando che il valore si riporti a quei massimi prima di spendere o convertire i BTC. E' stata fatta anche un'animazione molto interessante delle variazioni giornaliere della distribuzione in base all'età, a partire dal blocco genesi del 3 gennaio 2009 fino all 14 maggio 2014

 

All'inizio del mese di gennaio 2014, il segmento di tre-sei mesi rappresentava solo il 6,8% di tutti i settori.
Ora rappresenta più di 3 milioni di UTXOs (unspent transaction outputs) in parte perché, come già detto, probabilmente molti non muovono a causa del basso valore di scambio.
Tuttavia, l'attività che è generalmente associata al commercio avviene esclusivamente sul lato sinistro del grafico a barre, nel periodo di una settimana o meno, che rappresenta circa il 10% di tutti i bitcoin minati
Quest'altra infografica è stata creata facendo un giro sui social media:

La probabile spiegazione dell'infografica è che le farm e le aziende di Mining (come questa) in genere devono vendere i loro bitcoin per coprire i costi di mantenimento.
Quello che il grafico visualizza probabilmente è l'aumentare di competitività e la professionalizzazione del settore.

Nessun commento :

Posta un commento