Secondo una teoria che trova diversi riscontri il recente repentino aumento di prezzo di Bitcoin potrebbe essere stato innescato da uno schema Ponzi milionario che recentemente è entrato nella fase di massima diffusione. La truffa in questione si chiama MMM e ovviamente promette assurdi guadagni. La mente dietro MMM è il conosciuto e già precedentemente condannato Sergey Panteleevich Mavrodi che negli anni 90 ha messo in piedi un Ponzi da 1,5 miliardi di dollari.
La piattaforma prevede che i nuovi partecipanti (sopratutto cinesi, e da qui il pump di volumi e prezzo partito dalla Cina) acquistino Bitcoin per alimentare lo schema piramidale con i promessi guadagni del 30% mensile.
Su YouTube sono migliaia i partecipanti di tutto il mondo che entusiasti confermano i guadagni e lo pubblicizzano.
Quindi stiamo assistendo a quello che è già accaduto in Luglio quando uno schema Ponzi cinese ha fatto moltiplicare di 8 volte il valore di Litecoin, raccogliendo e truffando 76 milioni di dollari!
Inutile dirvi di stare alla larga, questo post non vuole pubblicizzare ed incentivare MMM (al contrario) ma solo provare a cercare la causa scatenante che ha fatto partire il recente pump che ha portato ad un aumento di prezzo che ha visto superare (per poco) i 500$/BTC.
Tutto sui Bitcoin, Litecoin e monete matematiche. Hardware e software per minare, consigli sul trading e sulla compravendita di beni e servizi.